Sharknet non è solo un activity tracker personale, ma anche una community. Se ti immergi in un Diving o con dei compagni di immersione troverai molto utili le possibilità di condivisione che vengono offerte.
Le funzionalità “social” sono realizzate tramite un modulo Bluetooth (incluso nel dispositivo) e da una applicazione per smartphone, che sarà possibile scaricare gratuitamente dagli store di Android e IOS.
Il modulo Bluetooth di SHARKNET trasmette in continuazione un segnale che riporta un codice univoco per ogni dispositivo. Quando siamo ancora a terra (prima dell’immersione) e posizioniamo lo smartphone molto vicino ad un dispositivo, l’App riconosce quel dispositivo e ci chiede se vogliamo includerlo nella nostra “lista di imbarco”. Se ripetiamo la stessa operazione con i dispositivi di tutto il nostro gruppo di sub, costruiremo molto velocemente la lista di tutti i nostri compagni di immersione. Quando chiudiamo la “lista di imbarco”, lo smartphone trasmette questa lista al server di SHARKNET e, al termine dell’immersione subito seguente, ritroveremo segnati nel nostro logbook anche i contatti di tutti coloro che si sono immersi con noi.
Se ci immergiamo in un Diving, l’operazione di cui sopra può essere svolta dal gestore del Diving o dal suo barcaiolo. Il barcaiolo ha tuttavia una funzionalità in più: se in barca tiene accesa la App, il suo smartphone interroga automaticamente la presenza di tutti i sub nella “lista di imbarco” e, se a bordo, ne colora il nome di verde. Man mano che i sub si immergono, lo smartphone del barcaiolo perde la ricezione del segnale Bluetooth e colora il nome di chi scompare in rosso. Alla riemersione e risalita a bordo, il nome ridiventa verde: in questo modo non c’è il rischio di lasciare indietro nessuno, neppure nei posti più affollati!
Qualora manchi qualcuno nella lista di imbarco, la stessa App è in grado di interrogare il dispositivo del sub mancante e, se è emerso altrove, di rappresentarne la posizione su una carta geografica, con direzione e distanza.